Skip to content

Avvocato Maurizio Storti

 

Annunci


Giustizia map offre informazioni sugli uffici della giustizia dell’intero territorio nazionale. La nuova geografia giudiziaria sul sito del Ministero. [link]
 
 
 

Il 2.4.2014 è stato pubblicato sulla G.U. n. 77/2014 il “Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense” DM 55/2014 del 10.3.2014 [scarica il file].
  
 
 

Dal settembre 2011 le notizie vengono girate anche su twitter.

 
You are here: Home
Inibitoria concessa su reclamo al provvedimento del Giudice Tutelare.
Scritto da Administrator   
sabato 16 novembre 2013

Eccezionale provvedimento del Tribunale di Roma.

La 1^ sezione civile, sul reclamo proposto contro il provvedimento del G.T., ha accolto l'inibitoria proposta.

http://www.mauriziostorti.com/images/stories/foto.jpg

Il Tribunale, in composizione collegiale, ha disposto infatti che "in via interinale l'amministrata non sia spostata dall'attuale struttura che la ospita". 

Il fatto. Il Giudice Tutelare del Tribunale di Roma aveva deciso la sostituzione dell'ADS (amministratore di sostegno). Il nuovo amministratore aveva già provveduto ad attivarsi per spostare l'amministrata, ricoverata presso una RSA, fuori Roma, nella propria residenza. La Struttura sanitaria, altamente specializzata, non potendosi inizialmente rifiutare di assecondare l'ipotesi di trasferimento poiché programmata con l'intervento di autoambulanza e di medico a bordo, ha potuto respingere, all'ultimo momento, la pretesa a seguito dell'inibitoria concessa, immediatamente inviata al direttore della RSA.

Ad oggi non era mai stata accolta l'inibitoria avverso un provvedimento del Giudice Tutelare. Così ci fanno sapere dalla 1^ sezione civile del Tribunale di Roma.

 

 

 
Mediazione obbligatoria: a volte ritornano
Scritto da Administrator   
lunedì 23 settembre 2013
 
Dal 21 settembre 2013 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di mediazione. 
Tra le principali novità vanno segnalate la reintroduzione dell’obbligatorietà sia pur per un periodo di 4 anni e per un catalogo di materie parzialmente differente, la previsione di un incontro preliminare come unica condizione di procedibilità, l'introduzione di un criterio di competenza territoriale per l'esperimento del procedimento, l’assistenza tecnica garantita, l'esecutività dell'accordo raggiunto senza necessità dell'omologazione giudiziale nel caso in cui gli avvocati di parte sottoscrivano il verbale. 
 
Il ruolo dell'Avvocatura è tornato ad essere centrale. Usando un proverbio molto in voga in questi giorni "la Chiesa è tornata al centro del villaggio". 

Ecco, di seguito, il testo in due colonne che permette di apprezzare le modifiche apportate dal legislatore del 2013 rispetto al testo originario del d.lgs. N. 28/2010 e agli interventi caducatori determinati dalla sentenza della Corte costituzionale 6 dicembre 2012 n.272. 
 
Per accedere al documento:
 
 
FONTE: C.N.F.
 
 
 
 
La Ministra Cancellieri agli Avvocati di Napoli: "Li vado ad incontrare così me li levo dai piedi"
Scritto da Administrator   
martedì 02 luglio 2013

La Ministra Cancellieri, una vita nella pubblica amministrazione e molto apprezzata ai tempi del Viminale, impiega pochi mesi per schierarsi contro l'Avvocatura. Sappiamo tutti che nel Dicastero Giustizia c'è una consolidata linea anti-avvocatura e che questa (ne sono convinto) ha condizionato il pensiero e le opinioni della Ministra nei suoi primissimi giorni nell'esecutivo Letta. Ma ciò non giustifica il responsabile del MinGiustizia a manifestare quel disprezzo nei confronti degli Avvocati (tanto da assecondarli, così se li "leva dai piedi"); disprezzo palesato esplicitamente nei confronti di chi garantisce il diritto alla difesa nel processo a chiunque chiede giustizia. Il passo successivo è voler togliere dai piedi ogni cittadino che formula anche una semplice richiesta. Viva l'Italia.

Di seguito il link per approfondire:

http://tinyurl.com/ppewt3g

 

 

 
Indirizzi PEC: dal 19.6.13 on-line l'indice nazionale di imprese e professionisti
Scritto da Administrator   
martedì 18 giugno 2013
 
Il 19 giugno sarà lanciato il portale telematico per accedere (senza necessità di autenticazione) all’elenco pubblico di indirizzi PEC, a partire da quelli iscritti ai registri delle imprese delle camere di commercio e quelli in possesso degli ordini e collegi professionali.

Per agevolare il trasferimento dei dati in formato aperto (open data) in modalità telematica, è stato redatto un documento tecnico che descrive:

- formato e struttura del tracciato dati per invio/aggiornamento indirizzi PEC
- modalità iniziale di invio e aggiornamento dati per l’indice INI-PEC
 
Infocamere ha attivato un servizio di assistenza, già a partire da questa fase di primo caricamento, dedicato agli Ordini e ai collegi professionali,  che possono:

contattare il numero: 06 64 892 292  
scrivere a: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
 

 
L'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC)
Scritto da Administrator   
lunedì 27 maggio 2013

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 aprile 2013, n. 83 il Decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 marzo 2013 che istituisce presso il Ministero l'elenco degli indirizzi PEC di imprese societarie, individuali e professionisti.

Il portale telematico realizzato ai sensi dell'articolo 6 bis del CAD (codice dell'amministrazione digitale), in attuazione dell'articolo 5, comma 3 del decreto "Crescita 2.0" DL n.179/2012, contiene l'indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata (INI-PEC) e sarà consultabile on-line senza necessità di autenticazione da: 

-pubbliche amministrazioni
-professionisti 
-imprese
-gestori di pubblici servizi
-esercenti di pubblici servizi
-cittadini
 
Il portale, suddiviso in due sezioni per "le imprese" e "per i professionisti"  consente l'acquisizione dei relativi dati in formato aperto (open data) e sarà realizzato con il sistema pubblico di connettività (SPC), ovvero l'insieme di infrastrutture tecnologiche  che permettono  di condividere, integrare e diffondere il patrimonio informativo e dei dati della PA, nel rispetto della sicurezza e riservatezza delle informazioni.

La disponibilità pubblica degli indirizzi PEC di imprese e professionisti permetterà un valido e più diffuso utilizzo delle comunicazioni informatiche fra cittadini, imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni.

Entro il prossimo 8 giugno, in collaborazione con InfoCamere, di cui il Ministero si avvale per la realizzazione di tale servizio, sarà effettuato Il trasferimento telematico dei dati già presenti nel registro delle imprese e di quelli in possesso dagli ordini e collegi professionali. 
 
 
 
RIDOTTI I CONTRIBUTI DELL'ALBO AVVOCATI PER L'ANNO 2013
Scritto da Administrator   
giovedì 02 maggio 2013
 
Gli avvocati romani pagheranno un po' di meno per l'albo di appartenenza. Un piccolo sconto più che simbolico, ma sicuramente gradito.
 
Altrettanto non gradita è invece la parte (€ 5,00) indicata come "volontaria" e da aggiungersi al contributo, da devolvere all'O.U.A..
 
Infatti la modalità di pagamento del contributo senza la quota O.U.A. imporrà di farsi carico o della fila alla cassa del Consiglio Forense, oppure di dover pagare i bollettini postali o ancora bonifici dalla propria banca (non tutti li possono fare gratis) a fronte della gratuità del MAV, già comprensivo dei € 5,00.   
Di seguito il link.
 
 
 
 
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 29 - 35 di 132

Proverbio/massima/motto

"Iniziare un litigio è come aprire una diga, prima che la lite si esasperi, troncala" (Proverbi 17,14) 

"Con due righe scritte da un uomo si può fare un processo al più innocente" (Armand Jean du Plessis, Cardinale e Duca di Richelieu)

"Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, poiché questa vedova è così molesta, le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi" (Luca 18, 1-8)

"Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo giusto. (Dalla prima lettera di San Giovanni Apostolo - 2, 1-2)

"Lo Studio si impegna ad offrire all'Assistito il miglior rapporto possibile con il Tribunale: non facendoglielo vedere"

"L’errore giudiziario non esiste, giacché è la giustizia stessa a costituire il colpevole come tale." 

"L'azione a tutela del diritto costituisce momento essenziale di un ordinamento perché solo per essa si può parlare di giuridicità dell'ordinamento. Se un diritto non è tutelabile, non è un diritto." (Corte di Cassazione, sez. Unite Civili 16 febbraio 2016, n. 2951)

 

Chi e' online

Statistiche

Utenti: 10301
Notizie: 162
Collegamenti web: 17
Visitatori: 3707388
[+]
  • Narrow screen resolution
  • Wide screen resolution
  • Auto width resolution
  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size